Articoli della categoria ‘Scienza’.


SENSO DELLA FAMIGLIA E IL DISAGIO FAMILIARE

 

Venerdì 13 gennaio 2012, ore 20.30

 

SENSO DELLA FAMIGLIA E IL DISAGIO FAMILIARE“Dall’IO Individuale al NOI Familiare: Conflitti e Incomprensioni”con Loris Adauto Muner, Counselor Esistenziale Evento promosso da:Associazione di Promozione Sociale  “Essere in Divenire” Bassano del Grappa — VIL’associazione chiede un contributo simbolico a sostegno della iniziativa di 10 € è consigliata la prenotazione: essereindivenire@libero.it tel.:3929055921

Spritz della Scienza

 

 

E’ in linea il nuovo sito degli Spritz della Scienza

a cura del Dott. Cristiano Fontana

 

spritzdellascienza.net

Spritz della scienza

 

Spritz della scienza, a cura del Dott. Cristiano Fontana

http://www.pd.infn.it/~fontana/spritz/

 

Spritz della Scienza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 1 Aprile, ore 19.00

 

Sotto zero: la fisica statistica degli atomi ultrafreddi.
Gli atomi a basse temperature sono degli strani ballerini: gli atomi cosiddetti bosonici vogliono danzare insieme; quelli fermionici, preferiscono esibirsi da soli se dello stesso tipo ma se di tipi diversi si attraggono, e quando fortemente interagenti diventano bosoni.
Il loro comportamento, quindi, è un po’ bizzarro e molto distante dalla realtà quotidiana ma, grazie alla fisica statistica, ormai da molto tempo siamo in grado di prevederne il comportamento in laboratorio.
E non solo: negli ultimi anni con eccezionali esperimenti le proprietà di queste particelle sono state finalmente osservate ed approfondite ed è stato possibile tra l’altro battere tutti i record di temperatura, sfiorando lo zero assoluto.

 

Relatore: Tommaso Macrì è uno studente del quarto anno di dottorato della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) a Trieste. Ha studiato a Padova e da tre anni si occupa della ricerca sulla fisica statistica degli atomi ultrafreddi.

Spritz della Scienza

Venerdì 25 marzo, ore 19.00

 

Differenze Individuali nella Risposta alle Fluttuazioni Naturali degli

Relatore: Dott. Jeff Kiesner


 

 

Da lungo tempo è riconosciuto che le donne presentano maggiori problemi e ricevono più spesso diagnosi di depressione rispetto agli uomini. Nonostante numerose teorie e ricerche nel settore, una chiara spiegazione di queste differenze di genere non è stata ancora raggiunta. A questo riguardo, una teoria che attribuisce queste differenze a diversità negli steroidi riproduttivi non è stata sostenuta da evidenze empiriche convincenti. La ricerca che verrà presentata considera le differenze individuali nella responsività ai cambiamenti degli steroidi riproduttivi. L’obiettivo sarà quello di comprendere sia come gli steroidi agiscano sugli aspetti psicologici e fisici, sia come queste differenze individuali siano legate alla diversità fra  maschi e femmine nella depressione.

Jeff Kiesner ha ricevuto il suo Ph.D. dalla University of Oregon nel 1997 nell’ambito della Psicologia Scolastica. Le sue ricerche si focalizzano sullo sviluppo dei problemi che si sviluppano durante l’adolescenza, come la depressione e i comportamenti antisociali. Negli anni più recenti si è occupato dei cambiamenti psicologici legati ai fattori ormonali nell’ambito del ciclo mestruale.

 

Spritz della Scienza

Venerdì 18 marzo, ore 19.00

 

Supernovae: sulla vita e morte delle stelle, sulla Cosmologia e sul perché siamo figli delle stelle…

Relatore: Dott. Stefano Benetti


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Breve introduzione storica con le stelle “novae” del 1572 (Tycho) e 1604 (Keplero e Galileo). Distinzione tra stelle Novae e Supernovae dopo che Hubble nel 1925 determina le dimensioni dell’Universo. Vita e morte delle stelle massicce. La morte delle stelle di piccola massa. Origine degli elementi chimici. Dimensioni dell’Universo ed energia oscura, mettendo in evidenza il ruolo delle ricerche condotte a Padova-Asiago.

Stefano Benetti
Laureato (1989) e dottorato (1993) presso il Dipartimento di Astronomia dell’Universita’ di Padova.
Post-doc presso la Texas University at Austin (1993)
Fellow presso L’European Southern Observatory (ESO) – Cile (1994-1996)
Staff Astronomer sempre presso l’ESO-Cile (1997)
Staff Astronomer presso il Telescopio Nazionale Galileo a La Palma (Isole Canarie) (1998-2000)
Ricercatore Astronomo presso l’Osservatorio Astronomico di Padova (2000+)
Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Astronomico di Cima Ekar (Asiago; 2009+)

I principali campi di interesse scientifico sono i fenomeni astrofisici esplosivi (Supernovae, GRBs e Novae-Optical Transients), e le nebulose planetarie.
La produzione scientifica complessiva e’ riassunta in piu’ di 140 lavori su riviste internazionali con referee, circa 35 lavori presentati a Workshops e Conferenze e piu’ di 250 circolari astronomiche (IAUC e GCN) per un numero complessivo di citazioni di circa 5900, con una fattore di impatto (H-factor) di 45 (fonte SAO/NASA Astrophysics Data System – ADS).
Compare nella lista dei Top Italian Scientists elaborata da VIA Academy http://www.topitalianscientists.org/top_italian_scientists.aspx