Articoli di May 2012.


CINEMA E LIBRI

MASSIMO CARLOTTO e PIERGIORGIO PULIXI

CINEMA E LIBRI

SPRITZ DELLA SCIENZA

Sono arrivati i MACARONS

 

 

Al Caffè dei Libri sono arrivati i MACARONS

 

ll macaron o macaron francese è un pasticcino il cui nome deriva dall’italiano dialettale “maccarone”. È un dolce a base di meringhe, ottenuto da una miscela di albume d’uovo, farina di mandorle, e zucchero granulato. Il macaron è comunemente farcito con crema ganache o marmellata e richiuso da due biscotti.
Il pasticcino è caratterizzato dalla sua liscezza, da due pezzi a cupola, da una circonferenza guarnita di increspature, e la base piatta. Gli intenditori apprezzano una delicata crosticina a guscio d’uovo che rende il dolce più umido e arioso all’interno. Il macaron francese si distingue dagli altri macaron perché può essere trovato in una più ampia varietà di sapori che vanno dai tradizionali (lampone, cioccolato) ai più innovativi (marmite, tè verde matcha). Fare macaron richiede una grande quantità di studio ed è un processo che dipende fortemente dalla precisione, dalla tecnica, e dall’attrezzatura adeguata. Per questo motivo è una ricetta notoriamente difficile da padroneggiare e di uno sforzo frustrante per i fornai dilettanti.

Anche se prevalentemente una confezione francese, è stata molto dibattuta sulle sue origini. Larousse Gastronomique cita i macarons come essere stati creati nel 1791 in un convento vicino Cormery. Alcuni hanno rintracciato il suo debutto francese all’arrivo di Caterina de’ Medici, pasticciera italiana, che ha portato con lei nel 1533 sposando Enrico II di Francia.
Nel 1830, i macarons venivano serviti due a due con l’aggiunta di marmellate, liquori e spezie. I macarons, come è noto oggi, sono stati chiamati Gerbet o il Paris macaron ed è stato creato all’inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines della French pâtisserie Ladurée.] composto da due dischi di meringa alla mandorla riempiti con uno strato di crema al burro, marmellata o crema ganache.

CINEMA E LIBRI

SPRITZ DELLA SCIENZA

BARILI ON THE ROCK

CINEMA E LIBRI

VITALBA