Articoli di April 2014.


Merenda e Origami

locandina 3 mag'14

 

 

Merenda e Origami – Sabato 3 maggio 2014, dalle 17.00 alle 18.30

OPPOSTI-Make Art to Survive

1457472_711392542238700_633489604_n

Tre d’amore

Tre d'amore

 

 

Tre racconti di Anna Trevisan, Giovanni Rattini, Paolo Meneghini

«“Uno non è da dare, due non è da prendere, tre d’amore, quattro d’amato, cinque da innamorato”. Con le parole di questa semplice filastrocca, impal- pabili pillole di saggezza contenute in un minuscolo scrigno della memoria, disposte in ordine come sul pallottoliere delle emozioni, fin da quando era- vamo bambini i nostri nonni ci hanno insegnato l’attenzione per gli altri, svelandoci la generosità e l’educazione, parlandoci dell’amore.

Con queste tre storie, figlie soprattutto dell’amore per la scrittura, abbiamo provato a nostra volta a raccontare quella generosità ed educazione che tro- vano la loro piena realizzazione nell’attenzione per chi incrocia il nostro cammino e nell’incontro con l’altro, sia esso solo, povero o straniero.»

Tracciati editore, 2014, pag. 60. Euro 8,00. 

 

Anna Trevisan: giornalista pubblicista e mediatrice interculturale, ha lavorato come insegnante di italiano L2 con i bambini e come operatrice di sportello presso un ufficio immigrati del territorio. Come volontaria, ha insegnato per molti anni italiano agli adulti immigrati ed è stata in Africa due volte. Scrive per riviste culturali del territorio e lavora al suo piccolo blog http://mutliculti.wordpress.com

Giovanni Rattini: da sempre vicino al mondo del volontariato e interessato ai temi del sociale, collabora a vario titolo con diverse associazioni che operano sul territorio. Per
la casa editrice CLEUP ha pubblicato C’era una volta il Trenino dell’Altopiano…viaggi, storie e ricordi lungo la ferrovia (2008), Viaggi diversi (2010), COISLHA Trent’anni in trenta storie (2010) e Sogni a pedali. Giuseppe Pancera e la bicicletta (2012). Per Traccia- ti ha pubblicato È il colmo (2011) e Tre d’amore (2014).

Paolo Meneghini: autore di “Equilibrismi” (2006), diario di viaggio dell’esperienza vis- suta in Brasile che ha ricevuto la “Menzione d’Onore” dalla Giuria del Premio Nazionale dell’Archivio Diaristico “La Lanterna Bianca”. Suoi racconti e poesie hanno ricevuto segnalazioni e premi in diversi concorsi letterari. Dal 2011 cammina con la redazione vicentina del mensile “Scarp de’ Tenis”, progetto di Caritas Ambrosiana che si propone di sostenere le persone in difficoltà e senza dimora. 

 

 

 

 

Antichi giardini italiani

Copia di Antichi giardini