Articoli di January 2016.


Il mio Iraq – Un marinaio a Baghdad

Dario Petucco

Venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 20.30

Presentazione del libro di Dario Petucco
Il mio Iraq  – Un marinaio a Baghdad
Dialogherà con l’autore la Professoressa Lisa Frison

L’autore devolverà i proventi della vendita dei libri in beneficienza

A seguito della caduta del regime di Saddam Hussein, e dopo la formale richiesta del Governo ad interim dell’Iraq, la NATO decise di implementare una missione per la selezione ed addestramento delle ricostituite Forze Armate irachene. L’Autore fu tra i primi ad arrivare a Baghdad nel luglio del 2005. In questo libro racconta una fase della sua vita, non solo professionale, che lo ha segnato profondamente: la testimonianza, le emozioni, le impressioni di un marinaio italiano trovatosi a lavorare in sontuosi palazzi di marmo ricoperti di sabbia del deserto portata dal vento e nella International Zone, divenuta feudo americano. Una cronaca sincera, spontanea e genuina, che descrive con parole semplici una esperienza di vita vissuta in un contesto difficile ed irripetibile. Scritta dall’Autore con la penna, ed il cuore, rivolti al popolo iracheno.

Dario Petucco, nato a Bassano del Grappa il 18 novembre 1964, ha intrapreso appena sedicenne la carriera nella Marina Militare italiana; ha prestato servizio a bordo di diverse Unità navali, nonché presso Comandi terrestri italiani e stranieri; inoltre ha partecipato a missioni di pace ed operazioni internazionali.
La sua attività letteraria, iniziata molto presto componendo poesie, si è ampliata negli anni con alcuni racconti e fiabe. Ha ricevuto qualche riconoscimento in concorsi letterari, ed alcune sue opere poetiche sono state pubblicate su varie antologie.