Articoli di April 2016.


MEGLIO NON CHIEDERE – Volevo andare solo a Santiago

Valentino Corona

Venerdì 29 aprile 2016 alle ore 21.00

Presentazione del libro di Valentino Corona

MEGLIO NON CHIEDERE  – Volevo andare da solo a Santiago

Dialoga con l’autore Angelo Orsingher

 

TRENTINO 01.12.2104 - Martinelli C.

articolo CORONA

DIFFERENZE CONCILIABILI

Differenze Conciliabili

Giovedì 21 aprile 2016 alle ore 20.30

Incontro con la Psicologa – Psicoterapeuta

Dr.ssa Monica Dalla Valle

curatrice dell’edizione italiana del libro

DIFFERENZE CONCILIABILI

Ricostruisci la tua relazione di coppia riscoprendo la persona che ami, prendendoti cura di te.

di Christensen A., Doss B.D. e Jacobson N.S., Casa Editrice Ambrosiana

Il primo manuale italiano per coppie etero e omosessuali

VITA DA CUOCO

Vita da cuoco

Mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 20.30

Presentazione del libro di Nicola Dinato

VITA DA CUOCO

Dura la vita di un aspirante chef, soprattutto se nel suo cassetto sono racchiusi sogni di gloria. Paolo sin dalla tenera età di otto anni dimostra una particolare attenzione nei confronti di tutto ciò che riguarda il cibo e la sua preparazione. Tornando da scuola con il pulmino, con gli occhi sbarrati e la faccia incollata al finestrino, già pregusta i manicaretti che la madre gli avrà preparato per pranzo. Talvolta, si diverte anche a indovinare cosa troverà sul tavolo in base a quello che c’è in cucina e grazie alle mani esperte della mamma: “un elenco interminabile di ricette che solo un bambino italiano può conoscere, apprezzare e tramandare”. E così la curiosità di Paolo si trasforma, nel tempo, in studio e dedizione fino alla scelta di compiere un lungo viaggio attorno al mondo per carpire i segreti dei grandi chef: da La Cocotte a Londra, a El Pug in Costa Brava fino al Pierre IV di Montecarlo. Locali pluristellati nelle cui cucine si combatte, però, una vera e propria guerra psicologica senza esclusione di colpi, dove tutti sono contro tutti e qualsiasi mezzo – anche il più subdolo – è buono per liberarsi di un possibile futuro rivale.

“In fin dei conti, i cuochi figuravano nell’album dei mercenari legali di ultima generazione, proprio come gli scaricatori di porto di fronte all’isola di Alcatraz: uomini dalla giacca bianca, adoratori di pignatte e fornelli, sempre pronti a intraprendere nuove strade eludendo i sentieri conosciuti; perennemente insoddisfatti, si auto-rigeneravano attraverso la fuga e si accampavano soltanto fino al momento in cui la necessità fisica li spingeva altrove…”

Paolo è un ragazzo con un sogno: diventare chef. La provincia italiana, Londra, la Costa Azzurra, Barcellona e New York saranno le tappe di un viaggio che lo porterà a conoscere le cucine più famose del mondo tra duro lavoro, creatività, estro, amore, fantasia, crudeltà, sregolatezza e passione, a stretto contatto con star internazionali e personaggi da film.

“Vita da cuoco” è un romanzo che emoziona raccontando il mondo della ristorazione stellata e dei grandi chef attraverso gli occhi di un ragazzo che diventa uomo inseguendo il suo sogno.

Nicola Dinato nasce in Veneto nei primi anni Ottanta.
È promotore della Cucina Madre e presidente dell’associazione Cu.Svi (Sviluppo Culinario).
Dopo gli studi presso l’Istituto Alberghiero, parte per un personale giro del mondo e raggiunge le vette della ristorazione internazionale. Consolida, passo dopo passo, una propria identità professionale che lo porta all’apertura del suo primo ristorante nell’anno 2011, il Feva di Castelfranco Veneto.

I luoghi del cuore

12957460_10153940812925944_8077769630599080188_o

Venerdì 15 aprile 2016 alle ore 19.00
Presentazione del libro di poesie di Stefano De Minico
I luoghi del cuore

Dialogherà con l’autore Daniela Bassetto
Letture di Laura Primon

Intermezzi musicali di Erica Rodighiero (chitarra) e Benedetta Breggion (flauto)