The waste city, prospettive civiche di sostenibilità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 28 gennaio, ore 18.00

 

The waste city, prospettive civiche di sostenibilità

 

Relatore: Sergio Los Università IUAV di Venezia
Synergia Bassano del Grappa

Questa conversazione – che dura un’ora accompagnata dalla proiezione di diapositive e seguita da una discussione coi presenti – ha come tema il complesso di questioni poste alla città dalle crisi dell’energia e dell’ambiente e le possibili risposte che possiamo dare qui ora. Naturalmente, come di fronte a qualsiasi vero problema ci saranno più domande che risposte, ma dalla capacità generativa della conversazione potrebbero emergere anche risposte praticabili insieme.
Quando e perché si pone il problema energetico e ambientale, quali sono le pratiche per affrontarlo adeguatamente e quali conseguenze ha sulla nostra vita che nel futuro sarà prevalentemente urbana? Cosa sappiamo delle città e perché non siamo più capaci di governarle e tanto meno di progettarle? Come potrebbero essere le città sostenibili se ci decidessimo a costruirle?

Arch. Sergio Los, nasce nella città murata di Marostica, vicino a Vicenza; studia architettura a Venezia dove si è laurea nel 1963. Fra il 1964 e il 1971 lavora con Carlo Scarpa allo IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia).
Dal 1964 svolge attività didattica e di ricerca sulla Composizione Architettonica allo IUAV, dove è stato Professore di Architettura degli Interni (1967-1971), di Progettazione Urbana (1972-1978) e di Composizione Architettonica (1979-2000) mostrando così il suo particolare interesse per la progettazione multi-scala.
Ha iniziato l’attività professionale nei primi anni sessanta negli studi di Venezia e Padova. Ha fondato nel 1982 SYNERGIA una società di progettazione.
Riceve a Bruxelles nel 1969 il 13° PLEA International Award, nella didattica e nella ricerca e nel 1998 a Firenze il “Pioneer Award” dal WREN per i contributi nel campo delle Energie Rinnovabili. Nel 2000 il SAIE di Bologna dedica ai trent’anni di attività dello studio una sezione della mostra “Costruire Sostenibile”. Nel 2003 riceve a Berlino il Premio Europeo Eurosolar alla carriera. www.losarchitettura.com

 

Lascia un commento

Devi essere registrato a logged in per lasciare un commento.